Superare la crisi da Covid. Un ebook in tempo reale rispetto alla pandemia

Due anni fa l’esplosione della pandemia da Covid19. Mullum è stato il primo a proporre seminari online già a marzo, e poi a luglio la summer school.

Covid, pandemia, crisi economica. Era il 2020 quando tutto è esploso all’improvviso lasciando spiazzati gran parte dei cittadini (del mondo). Non era semplice prevedere il panorama futuro, però a Mullum abbiamo provato a disegnare scenari.

CRISI DA COVID, I SEMINARI IN PRIMAVERA 

Tra marzo e aprile 2020 la business academy di Mullum ha proposto seminari di approfondimento sui temi legati alla persona e alla professione. Alcuni su consapevolezza e autoefficacia, intelligenza emotiva, ascolto attivo e fare domande, creatività, apertura al cambiamento e motivazione, leadership e carisma, relazioni efficaci e comunicazione assertiva; e poi ancora sul bilancio dell’azienda e del professionista: che fare in caso di crisi?; e infine, sul ripartire da sé: l’importanza di prendersi cura di corpo e immagine. Una decina di appuntamenti che hanno preceduto la pubblicazione dell’instant book – intorno a Pasqua 2020 – e la summer school di luglio.

Sul canale youtube dell’academy sono pubblicati tuttu i video dei seminari. Clicca qui.

CRISI (AZIENDALE) DA COVID, L’INSTANT BOOK GRATUITO 

“È venerdì 21 febbraio ore 16.21, quando a Bari, nel nostro MULLUM business center si registra l’inizio dell’odissea Coronavirus in Italia. Alla mail di contatto del nostro centro arriva la prima comunicazione ufficiale di allerta. È solo una circolare informativa, l’oggetto è questo: “Coronavirus: Focus informativo per il rafforzamento dell’igiene nell’uso degli articoli tessili nelle camere e bagni delle strutture ricettive alberghiere in presenza del rischio del Sars-CoV-2”, ma già cominciamo ad avvertire il vento del cambiamento”.

È questa l’introduzione all’ebook che Mullum ha distribuito gratuitamente in quel periodo. Quel che è stato seminato negli incontri digitali è diventato un instant book, una sorta di manuale per chi – preso forse dal panico – aveva probabilmente di una pacca sulla spalla e di qualche idea per darsi nuove motivazioni. In calce è possibile prenderne visione.

ESTATE 2020, LA SUMMER SCHOOL DI MULLUM PER PROFESSIONISTI E IMPRENDITORI

E poi, a luglio, a Bari – promossa da Mullum Business Academy – la prima summer school dedicata interamente agli imprenditori, ai liberi professionisti e ai manager. Lo sguardo puntato sull’Italia che produce. ‘La ricostruzione dell’impresa dopo la pandemia’. L’abbiamo chiamata così l’iniziativa di MBA, Mullum business academy, attiva sul territorio barese (la costola formativa di Mullum business center il cui slogan è ‘L’albergo delle aziende’ perché accoglie nella propria struttura diverse realtà aziendali e offre loro soluzioni per sviluppare il business in Puglia). L’iniziativa estiva ha seguito i seminari online gratuiti promossi durante il cuore del lockdown: tra la fine di marzo e la metà di aprile, Mba aveva promosso un ciclo di webinar dal titolo ‘Superare la crisi da Covid-19’, il cui epilogo è stata la pubblicazione di un ebook, anch’esso gratuito.

La novità di questa iniziativa è stata la fascia oraria scelta: dalle 6 alle 10 del mattino. In questo modo si è potuto cercare la concentrazione a mente fresca evitando il caldo, ma soprattutto sperimentando sul campo uno stile di vita profittevole per chi fa impresa.

Superati questi anni duri di pandemia e singhiozzi (tra lockdown e zone rosse), nell’autunno/inverno 2022, Mullum business academy riprenderà la sua attività di formazione e consulenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *